Bacheca messaggi Meetup Isola d'Ischia ★ Connettività ed Informazione › CONNETTIVITA' E INFORMAZIONE

CONNETTIVITA' E INFORMAZIONE

Antonello I.
Λεωνίδας
Ischia, NA
Post n.: 7
Riposto questo mex che ho scritto da un'altra parte del mex board, perchè forse aprendo una nuova discussione è il modo giusto per parlarne.

CIAO AMICI,

L'ALTRO GIORNO HO SEGUITO IL GRILLO PARLANTE AL CDA DELLA TELECOM (CHE COMUNQUE E' STATO RICONFERMATO IN TOTO SE NON ERRO, E TI PAREVA ...) E MI HA INCURIOSITO LA NOTIZIA, PER ME IN ANTEPRIMA, CHE IL GRILLO HA LANCIATO AI COMUNI D'ITALIA RIGUARDO ALLA GARA D'ASTA PER LA TECNOLOGIA WI-MAX RISERVATA AD ESEMPIO ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI QUALI COMUNI, PROVINCE ETC...

ORA IO CHE SONO DI TESTACCIO DI BARANO D'ISCHIA, E VIVO DA DECENNI LA STESSA CATATONICA REALTA' POLITICO-AMMINISTRATIVA, MI CHIEDO SE SIA POSSIBILE INIZIARE, VISTO CHE SIAMO SOTTO ALLE ELEZIONI COMUNALI SULL'ISOLA, A PROVARE AD INFORMARE I NS. RAPPRESENTANTI DI TALE OPPORTUNITA'. IO SONO SICURO CHE NON NE HANNO LA BENCHE' MINIMA IDEA.

CHISSA SE QUESTA VOLTA NON DECIDANO DI USARE LA NS. ICI PER ASSICURARSI QUESTA TECNOLOGIA INNOVATIVA.

PENSATE CHE SIA POSSIBILE INIZIARE A PARLARNE.

PARLO COSI' POICHE':

"NON C'E' LA FACCIO PIU' " CON LA MIA CONNESSIONE A SINGHIOZZO.

LE HO PROVATE TUTTE, MA NON C'E' VERSO VANNO TUTTE DI M..DA.

IERI MANCO SKYPEOUT FUNZIONAVA A DOVERE. E PER VEDERE QUALCHE FILMATO DEL GRILLO CI HO MESSO UNA VITA ED E' VENUTO IL SINGHIOZZO PURE A ME.

HO LA PSEUDO 2 MEGA ALICE TUTTO INCLUSO DA CIRCA 20 GG. E DOVREI AVERE TUTTO GRATIS PER I PRIMI 3 MESI, MA IL 15/04 MI HO DOVUTO PAGARE 170? ALLA TELECOM (???????).

SE SI METTONO INSIEME TUTTE LE MUNICIPALITA' DELL'ISOLA PER PARTECIPARE ALLA GARA, SECONDO ME DOVREBBERO AVERE BUONE SPERANZA DI CHIUDERE UN BUON PREZZO PER IL WIMAX.

CHE DITE CI METTIAMO A FARE QUALCOSA?

IO SONO PRONTO E HO LANCIATO IL SASSOLINO NELL'OCEANO.

SE QUALCUNO VUOLE LANCIARE UN CANTONE IO SONO LI' PER AIUTARE.

FATEMI SAPERE.

CIAO RAGAZZI.

E ANCORA GRAZIE PER IL BENVENUTO NEL GRUPPO.

HASTA PRONTO.

ANTONELLO

wink
Iscritto precedentemente
Post n.: 4
Mi inserisco in coda e sono favorevole a fare qualsiasi cosa per far almeno presente alle amministrazioni che una volta tanto possiamo fare qualcosa per cui almeno in un campo non siamo rimasti indietro di 40 anni.

Ho avuto la fortuna di trovarmi di fronte al WIMAX in tre paesi differenti! E'una grossissima figata e distrugge i costi riducendoli ai minimi termini per amministrazioni, uffici pubblici, scuole etc etc. In più se ci aggiungiamo il fatto che conviene in termidi di denaro e salute (riduzione degli scatti di ira e delle bestemmie rivole all'adsl) anche per le persone comuni, allora è proprio il caso di muoversi.

Vorrei poter raccogliere l'invito di Antonello di lanciare il cantone, ma sono solo preparato sull'argomento e quì più che la preparazione servirebbe far presente alle amministrazioni che esiste questa possibilità, quindi ci serve qualcuno che muova un po di gente per tentare di raccolgiere tanti consensi e una sola richiesta: DATECI IL WIMAX! Poi vedremo se ci ascoltano o meno!

Grande Antonello! questa è proprio una gran bella storia e soprattutto fattibile. Resto in ascolto per qualunque proposta.
Antonello I.
Λεωνίδας
Ischia, NA
Post n.: 12
Ciao Federico,

e grazie per aver preso parte alla discussione.

Se non erro il tempo e poco e se non ci muoviamo subito perdiamo il treno.

Ergo il tronchetto la spunta di nuovo.

Speriamo che si accodi qualche altro a questo thread, magari Andrea.

E se non erro, l'avv. G. Di Meglio fa parte di questo gruppo, e potrebbe darci una mano a formulare meglio 'sti pensieri, così da porli in maniera tosta ai ns. amminstratori - lui sa come parlare a questi personaggi.

Io, ripeto, mi occupo di musica e spettacolo e per lavoro mi reco in vari paesi del mondo dove questa tecnologia è gia una realtà.

L'aver scoperto che adesso si rende disponibile anche da noi mi ha piacevolmente scosso.

Speriamo di poter fare qualcosa oltre allo scriverne in questo gruppo.

Voglio aggiungere che mi ha scocciato il fatto che ogni volta che sono all'estero e qualcuno mi chiede da dove vengo ed io rispondo dall'isola d'Ischia, tutti i vari interlocutori (eccetto alcuni over 50) mi guardano con occhi sorpresi, come per dire 'ma come pretendi che io possa conoscere un isoletta del mediterraneo dal nome. Avessi detto Roma o Firenze, bhè allora si'; e mi rode che quando io aggiungo - Conosci Capri? - gli stessi occhi si illuminano e la risposta è 'Oh, mio Dio. Capri. E' bellissima, anche se non ci sono mai stato/a!'.

Ragazzi, lo dico senza astio per i ns. vicini capresi di cui sono orgoglioso, ma come mi rode 'sto fatto, che non potete averne idea.

Allora io sono costretto a dire che Ischia e quell'isola più grande di Capri che si vede in lontananza.

E gli interlocutori allora e solo allora dicono 'Ma come sei fortunato.' e aggiungono 'Vivi vicino a Capri'.

E io ... giù ad ingoiare bile mista al drink che sto assaporando. Poi vado in camera (Hotel) e mi schiatto 2 malox.

Vi prego buttate altre pietre in questo piccolo mare e vediamo se siamo capaci di far nascere un'onda.

Ancora grazie Federico.

Per ora siamo solo 2, ma sono certo che gli altri si accodano in un non niente.

Ciao per il momento.

Antonello

wink
Andrea D.
Aboliamoli.eu
Forio, NA
Post n.: 699
Penso che ne potremo discutere senz'altro al primo meetup prossimamente, che ne dite?
Iscritto precedentemente
Post n.: 6
Personalmente sono ben disposto a parlarne, come sicuramente lo sarà anche Antonello che ha lanciato lo spunto.

Resto in ascolto.
Antonello I.
Λεωνίδας
Ischia, NA
Post n.: 14
Penso che ne potremo discutere senz'altro al primo meetup prossimamente, che ne dite?

Non Vedo l'ora. La questione è troppo seria ed il tempo troppo a corta scadenza per non farlo.

Che ne dite del 25 Aprile.

Il fatto che ricorra la Festa della Liberazione potrebbe essere di buon auspicio.

In più dovrebbe essere una pausa dal lavoro/studio per tutti o per lo meno per la maggior parte.

Fatemi sapere.

Io ci sto.

Ma dove sono gli altri???????

Ciao.

Antonello

wink
Iscritto precedentemente
Post n.: 35
Migliorare internet è sicuramente lodevole come iniziativa, il wimax risolverebbe alla grande e siccome mi sembra di aver capito che è un bel cantone sono anch'io qui a sostenere chi tenta di proporlo DA SUBITO!

Saluti
Mario G.
user 3721573
Ischia, NA
Post n.: 54
Piccoli problemi di fondo!!!

• Cos'è il WI MAX
  • Che tipo di installazione è necessaria per usufruirne (sia da parte delle Amministrazioni che da parte dell'utente
  • Persa l'occasione di Luglio, quali sarebbero le conseguenze? (La suddetta tecnologia verrebbe fagocitata da Compagnie Private pronte a spennarci??)

Antonello I.
Λεωνίδας
Ischia, NA
Post n.: 26

• Cos'è il WI MAX
  • Che tipo di installazione è necessaria per usufruirne (sia da parte delle Amministrazioni che da parte dell'utente
  • Persa l'occasione di Luglio, quali sarebbero le conseguenze? (La suddetta tecnologia verrebbe fagocitata da Compagnie Private pronte a spennarci??)

Uhé Mario,

• Cos'è il WI MAX?
    Il WIMAX è il Mosè del Popolo degli Utenti della comunicazione Multimediale, da quelli nostalgici dei tempi di Canzonissima a quelli che tifano perchè si apra la porta al futuro ed alla libera conoscenza.

Tra le tante notizie che esistono in rete, quest'articolo di repubblica mi è sembrato leggero abbastanza da non essere confuso con un trattato scientifico ed abbastanza esaustivo da permettere a chi vuole saperne qualcosa, di avere una panoramica per lo più facile da comprendere.
    In più è abbastanza breve da non stancare chi legge. Altrimenti se si ha voglia di approfondire basta leggere di più.

E' possibile trarre ottime informazioni anche dal thread postato dal Grillo Parlante.

Visita i links.

• Che tipo di installazione è necessaria per usufruirne (sia da parte delle Amministrazioni che da parte dell'utente?
    Le amministrazioni dovrebbero acquistare la tecnologia (che è la componente più onerosa dal punto di vista economico) e con tale acquisto istallare (a seconda dell'estensione territoriale da coprire) un tot numero di antennine (che a seconda delle case costruttrici misurano più o meno 1 mt.) e/o sistemi di ripetizione che se fate un giro cercando le immagini su Google ne potete vedere di tutti i tipi forme e dimensioni.

Agli utenti sarebbe richiesto di acuistare un semplice telefonino simile al cellulare e/o computer abilitato alla connessione wireless (senza fili) sfruttanto il cosiddetto VoIP.

Per l'assenteismo delle amministrazioni e per i mille problemi che molto spesso i Media cipongono di fronte agli occhi con i vari TGs, Talk Shows, Articoli su carta stampata e tutti i casini e relative e nefaste ripercussioni a livello sociale che tutte 'ste guerre hanno provocato e stanno continuando a farlo, insomma nascondendoci il tutto coprendoci gli occhi e turandoci le orecchie con tutte 'ste cose, gia abbiamo perso la possibilità di sfuggire alle gare d'asta con conseguenze che sono gia di un certo peso.
    Se si perde l'opportunità di partecipare all'assegnazione delle frequenze o comunque a 'ste gare d'asta, siamo fritti quanti ce ne stiamo, perchè questi appalti che al 90% andranno nelle mani dei Monopolisti dell'informazione e comunicazione, non durano poco tempo e allora dobbiamo mettere mano alle tasche per pagare con i piccioli che ci rimangono quello che in altri paesi gli utenti hanno gratis, gia oggi.
    L'occasione va colta al volo e va fatto subito premendo sulle ns. municipalità e non solo.
    Con il loro aiuto, intendo se raccolgono l'appello, si dovrebbe fare comunione d'interesse (per lo meno riguardo a tale argomento -io lo farei per molte altre cose, ma lasciamo perdere per il momento-) anche con Capri, Procida, e tutti i luoghi famosi internazionalmente, e pertanto con un forte carisma e voce possente, che sono situati lungo la rinomata Costiera amalfitana (Amalfi, Positano, Ravello etc...).

Dai ragazzi, diamoci una mossa e partecipate a questo thread sviluppando ognuno le proprie idee e promuovendo i propri suggerimenti per non perdere questa chance che oggi siamo ancora in tempo a cogliere.

A meno che non vi faccia piacere continuare a pagare tariffe salate e truffaldinamente presentate, sia per Internet (ADSL che va come una analogica) che per telefoni e cellulari.confused

A proposito, mi sovviene la notizia risalente a poco più di una 15na d'anni addietro quando (se sono in errore e ricordo male vi prego di scusarmi e di rettificarmi) in occasione dei Mondiali di Calcio 'Italia90' il Comune di Ischia fu scelto insieme ad altre 99 municipalità d'Italia per sperimentare le fibre ottiche. L'allora SIP cablò un tratto del Comune di ca. 100 mt. se ricordo bene con partenza da P.za Degli Eroi, non ricordo se in direzione Porto o Pompieri o Ponte o Piazzetta.

Non ha mai funzionato. Perchè?????????devilish

Sperando di aver chiarito qualche punto e soprattutto i motivi della mia fretta, vi saluto a quanti ce ne state.

Ciao.

Antonello

wink
Andrea D.
Aboliamoli.eu
Forio, NA
Post n.: 715

• Cos'è il WI MAX

In merito vi invito a leggere un interessante articolo pubblicato ieri su Punto Informatico