Bacheca messaggi Meetup Isola d'Ischia ★ Ambiente ed Energia › Emergenza Rifiuti - Raccolta Differenziata

Emergenza Rifiuti - Raccolta Differenziata

Antonello I.
user 4970297
Ischia, NA
Post n.: 17

Fazio chiede: "Ma non sarebbe bene iniziare a cambiare rotta rivedendo dall'origine il ciclo dei rifiuti"?

Proprio questo è un punto fondamentale. Posso capire che al momento (Un "momento" ormai ultradecennale) l'urgenza è quella di trovare sistemazione ai rifiuti esistenti. Ma il vero nodo da risolvere è in un sistema che produce una quantità innaturale ed inutile di rifiuti.

Quando si torna a casa dopo la spesa, una busta è praticamente già piena di imballaggi, il cartone della birra, la vaschetta in Styrofoam della bistecca, cellophane e plastica in quantità).
Questo DOPO che una gran quantità di imballaggi è stata già gettata via a monte dal supermercato ed un' altra parte dalla distribuzione prima dell' arrivo alla vendita al dettaglio.

Questo sistema che produce un kg di rifiuti per ogni kg di prodotto che arriva nelle nostre case è il primo nemico dell' ambiente e di una gestione razionale del problema rifiuti.
Cominciare a lavorare a livello nazionale e sovranazionale su questo punto è una condizione irrinunciabile per ogni serio sforzo ambientalista in questo senso.

P.S.
Mi scuso per la mia assenza negli ultimi mesi, ma il mio provider mi ha tenuto tutto questo tempo senza connessione (altro discorso che prima o poi affronteremo).
Ora sono contento di avere di nuovo la possibilità di partecipare attivamente al meetup
e saluto con gioia tutti gli amici.
Luca T.
user 3753233
Ischia, NA
Post n.: 163
Nemmeno a farlo apposta...letto il post di Grillo??

il professore

Fazio imbrigliato dalle lobby dell'informazione?
Luca T.
user 3753233
Ischia, NA
Post n.: 164
"Il Sole 24 Ore" di oggi esce con un inserto interamente dedicato alla raccolta differenziata, per la serie "il polistirolo va nella plastica?".

Informazioni da tener presenti, nel caso si voglia agire con una seria raccolta differenziata.

Speriamo che i nostri tecnici alle prese con la predisposizione dei piani di raccolta differenziata siano stati così attenti da comprarselo.

Io vedo di prenderlo stasera, ad Arcofelice, oggetto di roghi inauditi la scorsa settimana, voi isolani dovreste venire a pranzo da me, qualche giorno :) .

A proposito: De Gennaro, tra le altre cose, ieri non ha mancato di avvertire che non farà trascorrere un giorno dalla scadenza dell'ultimatum prodiano di predisposizione dei piani(proroghe incluse, temo). Dopo si passerà al commissariamento. Attenti alle poltrone...

Bentornato Antonello!
Antonello I.
user 4970297
Ischia, NA
Post n.: 18
Nemmeno a farlo apposta...letto il post di Grillo??

il professore

Appena letto...

Fazio imbrigliato dalle lobby dell'informazione?

Con la generale convinzione di una vittoria dello p$iconano alle vicinissime elezioni
possiamo aspettarci che la stretta alle briglie dell' informazione possa aggravarsi
rapidamente...
Iscritto precedentemente
Post n.: 22
luca ammetto l'errore, non ho approfondito sulla differenziata di barano ma mi sembrava diversa almeno dai titoli .. dalle differenziate indifferenziate delle altre frazioni dell'isola, grazie per il richiamo, certo de gennaro, e il tizio da fazio e la stampa iniziano ad imbonire le masse, niente più pericoli respirate gente respirate tanto chi vi deve tutelare da noi deve passare...... come la vittoria dello p$iconano deve spaventare la probabile allenza di 2 vecchi amici di scuola veronica e walter. speriamo che il popolo della rete seppur minoritario possa orientare una piccola parte di un voto oramai scontato che nel peggiore delle ipotesi vedrà alleati 2 partiti che hanno nel colore verde dei dollari il loro minimo comune denominatore ( figuratevi il massimo...)
Mario G.
user 3721573
Ischia, NA
Post n.: 388
Anche Lacco Ameno si prepara alla Differenziata : articolo Teleischia
Iscritto precedentemente
Post n.: 23
la raccolta differenziata a lacco ameno è ripresa anche oggi sul golfo mi sembra abbastanza razionale anche perchè si inizia a far capire nel dettaglio e con gli esempi quali sono gli elementi da differenziare l'unico problema mi sembra lo strettissimo margine di orario di conferimento 6.00-8.00 che potrebbe scoraggiare all'inizio il conferimento.iniziamo almeno a parlare di differenziata ma manca ancora la linea unica per tutti gli utenti dell'isola chiediamo che vengano fatti dalle amministrazioni sforzi in tal senso prendendo un esempio pilota a cui adeguare tutti gli altri allo stesso modo e agli stessi orari. cosa ne pensi luca? ( su come differenzia lacco ameno)
Massimiliano I.
user 5098514
Ischia, NA
Post n.: 107
Luca T.
user 3753233
Ischia, NA
Post n.: 170
la raccolta differenziata a lacco ameno è ripresa anche oggi sul golfo mi sembra abbastanza razionale anche perchè si inizia a far capire nel dettaglio e con gli esempi quali sono gli elementi da differenziare l'unico problema mi sembra lo strettissimo margine di orario di conferimento 6.00-8.00 che potrebbe scoraggiare all'inizio il conferimento.iniziamo almeno a parlare di differenziata ma manca ancora la linea unica per tutti gli utenti dell'isola chiediamo che vengano fatti dalle amministrazioni sforzi in tal senso prendendo un esempio pilota a cui adeguare tutti gli altri allo stesso modo e agli stessi orari. cosa ne pensi luca? ( su come differenzia lacco ameno)

Non ho letto il Golfo per cui mi limito ad analizzare l'articolo di Teleischia:

"Il comune di Lacco ameno ha emanato un?ordinanza"
Ho provato a cercare l'ordinanza sul sito del Comune ma le ordinanze sono aggiornate a febbraio '06, molto grave per un sito di un Ente pubblico del terzo millennio.
"con la quale si stabilisce che da lunedì prossimo dovrà essere effettuata la raccolta differenziata dei rifiuti; i rifiuti dovranno essere separati a seconda delle diverse categorie e deposti dalle ore 6 alle ore 8 in maniera ordinata sul marciapiede o all?interno della proprietà in un luogo accessibile;"
i sacchetti andranno recuperati uno per uno, a mano, dagli operatori della N.U.? Mi sembra un lavoraccio, spero ripagato economicamente e con i giusti dispositivi di protezione individuale.
"cambiano però i giorni di conferimento ed il colore dei sacchetti ? che verranno forniti dall?azienda raccolta; la frazione umida in sacchetti bianchi deve essere conferita il lunedì o il venerdì la frazione secco ? indifferenziato ? non ricliclabile nei sacchetti grigi nei giorni martedì, giovedì e sabato.La frazione cartacea sfusa deve essere conferita in sacchetti di carta, contenitori di cartone o sfusi legati con un laccio il mercoledì.La frazione di plastica in sacchi di colore giallo sempre il mercoledì;"
Carta e plastica lo stesso giorno, ottimo CDR, ma se così fosse perchè dare al cittadino il fastidio di separarli?
"invece il vetro, l?alluminio e banda stagnata, vanno depositati negli appositi cassonetti stradali in qualsiasi ora del giorno."
Io spero che l'Ordinanza sia più precisa nell'indicare cosa sono e dove sono gli appositi cassonetti stradali per vetro alluminio e banda stagnata (oltre che spiegare cos'è la banda stagnata)
"I rifiuti ingombranti verranno ritirati a domicilio contattando il numero 081 99 48 21. Infine i rifiuti diversi di provenienza domestica o assimilata come pile, farmaci, tubi catodici sfalci verdi ecc vanno conferiti a carico dell?utente direttamente presso l?isola ecologica attrezzata."
Ottimo, a Lacco c'è un'isola ecologica attrezzata, non lo sapevo, come sopra credo che nell'ordinanza ci debba essere l'indirizzo di tale isola e sia specificato l'eccetera riportato dal Golfo...per esempio, posso sapere se l'isola ecologica è predisposta a ricevere l'olio della mia frittura o devo andare preventivamente a controllare?
"Le multe previste per chi contravverrà all?ordinanza vanno da 105 euro a 620 euro."
L'Art. 255 del D.Lgs. 152/06, disciplinante le sanzioni sull'abbandono di rifiuti, indica esattamente - e non credo sia una pura coincidenza - la somma prevista dall'ordinanza, nel caso di rifiuti pericolosi o ingombranti. In caso contrario (per rifiuti non pericolosi e non ingombranti) la sanzione va dai 25 ai 155 euro. Ora, io credo che a livello di ordinanza il sindaco può prevedere sanzioni più severe della norma nazionale, ma non mi sembra giusto assimilare i RSU (peraltro differenziati, ad esempio una busta piena di plastica) a rifiuti pericolosi, per la definizione dei quali devono valere caratteristiche di esplosività, aggressività chimica, instabilità che non credo proprio siano valevoli sui rifiuti in questione.

Nel complesso, ammirevole il Comune di Lacco, il quale mi sembra che abbia fatto qualcosina in questo senso anche in passato. Speriamo si ricordi dei PCB.

Per quanto riguarda il Golfo, rileggendo i vecchi post ho trovato questo di Andrea:
Posted gen 7, 2008 at 5:45 PM - "Ho inviato a tal proposito le indicazioni del PDF inserito da Grillo qualche giorno fa sulla raccolta differenziata inserite sul suo blog anche al Golfo ma non mi risulta che l'abbia ancora pubblicato..."

Il nostro comunicato su una seria R.D. non credo sia stato pubblicato ancora... Strano perchè, a detta di tutti, Domenico di Meglio dà ampio spazio a coloro che vogliano esprimersi. E ne ho letti di interventi a tal proposito di associazioni e comitati vari, come dice Mario. Mi spiace molto che siamo a due comunicati non pubblicati (se non ho dimenticato l'avvenuta pubblicazione del primo).
Aspettiamo di vedere i piani di raccolta dei 6 Comuni dell'Isola, pena Commissariamento. Saluti a tutti.
Luca T.
user 3753233
Ischia, NA
Post n.: 171
Riporto il link a questo articolo di Jacooo Fo, molto illuminante ed abbastanza esplicito.