Bacheca messaggi Meetup Isola d'Ischia ★ Ambiente ed Energia › Emergenza Rifiuti - Raccolta Differenziata

Emergenza Rifiuti - Raccolta Differenziata

Mario G.
user 3721573
Ischia, NA
Post n.: 394
Le misure adottate in quest'ultimo periodo in tema di Differenziata mostrano di sicuro un impegno da parte delle Amministrazioni Isolane non trascurabile, dati i noti problemi finanziari ed organizztivi delle stesse.

Nel Golfo di oggi ho trovato una risposta all'ineludibile domanda che da tempo proponiamo (senza seguito) per mezzo degli organi di stampa alle Aziende preposte, ossia quale fosse la destinazione delle varie frazioni differenziate di rifiuto.

Parlando del Comune di Barano la stampa isolana sostiene che la parte secca - nella sua composizione di Plastica, Vetro, Metallo ed Alluminio - viene conferita in una piattaforma ecologica in terraferma nel Comune di San Vitaliano, denominata AMBIENTE e deputata al trattamento dei materiali prima dell'avviamento alle varie aziende che ne consentiranno il riciclaggio.

Per ciò che concerne la carta, sempre nel comune di Barano, il tutto viene spedito nella provincia di Salerno presso la Cartesar S.r.l., che gestisce già da tempo la frazione cartacea di molti dei comuni del Salernitano, ormai solidamente avviati ed organizzati per la Differenziata.

Evviva Barano!!! Però qualche richiesta di chiarimenti alle Aziende menzionate non guasterebbe..ehheh.
Comunque mi complimento con l'Amministrazione Baranese per l'impegno che sta mostrando sul tema Rifiuti.
Luca T.
user 3753233
Ischia, NA
Post n.: 172
Ho avuto modo di vedere il materiale informativo che il Comune di Lacco Ameno ha distribuito ai residenti.
Si tratta di una brochure in cui sono specificati i rifiuti appartenenti alle varie categorie e un calendario da tenere appeso al muro, in cui su ogni giorno è indicato il logo del materiale da conferire. Devo dire che mi piace molto l'idea, molto efficiente e pratica. Parla dell'isola ecologica ma non sono riuscito a trovarne l'indirizzo, forse perchè ho dato un'occhiata molto rapida.

Mi sembra davvero ottimo come modo di cominciare. Rimane la scomodità dell'orario di conferimento, ma comunque non si può pretendere tutto subito.
Massimiliano I.
user 5098514
Ischia, NA
Post n.: 110
qlc da criticare ce l'avrei: mancanza di informazione sulla destinazione dei materiali da riciclare, soprattutto dopo che, nel recente passato, sono stati ingannati gli utenti sul reale impiego degli stessi
Massimiliano I.
user 5098514
Ischia, NA
Post n.: 111
da www.antiusure.org un modello di diffida da inoltrare ai Comuni per la riduzione della TARSU 2008
Massimiliano I.
user 5098514
Ischia, NA
Post n.: 112
Mario G.
user 3721573
Ischia, NA
Post n.: 395
I marxisti-leninisti dell?isola d?Ischia chiedono che la raccolta differenziata sia controllata per evitare bluff

Per quanto riguarda Barano ho postato le Aziende­ indicate dal Comune di Barano, quali destinatarie della frazione differenziata dei rifiuti. Sono indicati numeri di fax ed indirizzo. Si possono tranquillamente chiedere spiegazioni.
Gigi C.
user 3578412
Ischia, NA
Post n.: 1
Salve a tutti,
qualcuno è stato a Forio per il THOR?
Io mi ero ripromesso di andarci ma la varicella di mio figlio ha deciso altrimenti...
Che ne dite del sistema,secondo voi potrebbe essere una cosa valida o ci sono perplessità?
Io qualche dubbio lo nutro sulle emissioni...
buona serata a tutti
Gigi Conte
Mario G.
user 3721573
Ischia, NA
Post n.: 396
Salve a tutti,
qualcuno è stato a Forio per il THOR?
Io mi ero ripromesso di andarci ma la varicella di mio figlio ha deciso altrimenti...
Che ne dite del sistema,secondo voi potrebbe essere una cosa valida o ci sono perplessità?
Io qualche dubbio lo nutro sulle emissioni...
buona serata a tutti
Gigi Conte

Ciao Gigi benvenuto.
Ti premetto che nonostante abbia io stesso inoltrato l'invito, purtroppo per un impegno improvviso non ho potuto partecipare.
Comunque qualsiasi notizia in merito al sistema THOR la puoi trovare sul sito del CNR.
Ti renderai presto conto che è un sistema di trattamento indifferenziato del rifiuto e quindi incompatibile con la logica del Riciclo, Riduzione e Riuso dello stesso: trinomio necessrio ed unanimamente condiviso dal blog.

Non saprei dirti in termini di emissioni, ma dalla presentazione il THOR si propone come sistema alternativo alla termovalorizzazione e quindi presumibilmente meno nocivo (c'è da documentarsi!!). Se, quindi, fosse una opzione percorribile, data anche la dimensione ridotta dello stesso e la dichiarata economicità, la si potrebbe prospettare per la frazione residua da una corretta differenziazione, comunque - a mio avviso - imprescindibile.
Iscritto precedentemente
Post n.: 24
sull'inizio della differenziata a lacco ameno, sono daccordo con luca x max l'indicazione di dove inviare verrà inviatooil riciclo è ancora prematuro nel senso che per riempire un cassone di vetro o plastica riciclabile dalle 4000 anime di lacco ameno ne devono passare di mesi.. bisogna spingere come stanno facendo altre associazioni sull'unicità dellla raccolta sull'isola, stessi orari di conferimento, stessi giorni e stesso colore delle buste penso che lacco ameno abbia dato un buon inizio. sembra quasi che qualcuno visiti il nostro blog e poi riproponga le nostre discussioni facendole proprie attraverso gli organi di informazione. riproponiamo ancora qualche nostro documento sintetico da diffondere agli organi di informazione perchè penso che siamo i più propositivi e aggiornati del panorama associativo della nostra isola. io ho già scompattato la precedente differenziata inifferenziata. penso che iniziare a dividere le bottiglie di vetro e di plastica dal resto biodegradabile e non riciclabile è sicuramente un gran passo avanti. poi ci vorranno i numeri per organizzare le spedizioni verso i centri di riciclaggio (che chiede giustamente max) imballaggi che se ho capito bene, alcuni consorzi , sarebbero disposti a ritirare fin sulla nostra isola con un abbattimento considerevole dei costi e conseguente ottimizazione delle risorse umane.
Massimiliano I.
user 5098514
Ischia, NA
Post n.: 116