Bacheca messaggi Meetup Isola d'Ischia ★ Ambiente ed Energia › Emergenza Rifiuti - Raccolta Differenziata

Emergenza Rifiuti - Raccolta Differenziata

Davide I.
Domanidomani
Organizer del gruppo
Ischia, NA
Post n.: 1.749
Ricopio e linko una discussione con link per chi vuole integrare oltre il voto.
https://www.facebook....­
Alcuni Conad in Italia già ci sono ed erogano una quota piccola ma efficace per la raccolta.......
Viene mal proposto... Non ci sono "incentivi" .... Cosa che io abbinò al progetto idea....deve essere TT concatenante, ma nessuno segue!! parlo delle amministrazioni a cui abbiamo dato le dritte... nei programmi presentati....poi ci son leggi per la raccolta che limitano...vedi cenname a Camigliano.
Il collante dovrebbe avvenire, incentivando con uno sconto tares sulla attività(es 10%)........... il consumatore riceve sconto, l attivita risparmia e fa fidejussione, e la partecipata raccoglie materia secondaria ad alto valore economico.......... sono 4 elezioni che le abbiamo proposte nei programmi, comunali,regionali e nazionali........... che venga la volta buona, ma diffido nel forum, meglio darla in carico ad un portavoce e che sia messa ai voti sull area ddl del portale........cmq sfondi una porta aperta sul tema
Io sarei curioso se qualche portavoce si facesse carico di capire la quota che versano i produttori( come segnala il simbolo delle 2 frecce), dove va??? con quella quota si potrebbe spingere a piazzarle e si evita di metterci il carico di prezzo!!! è un mio vecchi pallino, gia il simbolo viene erroneamente come "riciclo", ma non lo è, indica che ce una quota pagata al conai se non erro.......ma ndo va ??

Qui una proposta sul forum nazionale, che coglie in pieno cio che proponiamo da anni, parallelamente alla riduzione, confesso che non credo nel voto li, vedi proposta castellucci con 10mila voti e sta seduta li!! ma ripeto mi incuriosisce sapere ndo vanno le quote che i produttori sversano per lo smaltimento di tanti prodotti
http://www.beppegrill...­
Davide I.
Domanidomani
Organizer del gruppo
Ischia, NA
Post n.: 1.762
Occhio alla Tares, qui è #Barano , ma in tutti i comuni si "odono" lamentele.
Qui finalmente arriva in posta non "timbrata , bagnata in buca l atteso conguaglio TARES, nulla che non mi aspettavo, circa il 50% in piu, ma come si vede bene in foto la somme ance se per soli 3 euro non combaciano( l acconto detratto è in meno e la nuova somma neanche è fatta bene)...........andrò a rifarmela calcolare con molto comodo, mi è gia arrivata scaduta da 1 mese e piu!!! un excel per farle ste cartelle no???
e poi............non ha nemmeno protocollo!!!!

Davide I.
Domanidomani
Organizer del gruppo
Ischia, NA
Post n.: 1.765
Qui finalmente arriva in posta non "timbrata , bagnata in buca l atteso conguaglio TARES, nulla che non mi aspettavo, circa il 50% in piu, ma come si vede bene in foto la somme ance se per soli 3 euro non combaciano( l acconto detratto è in meno e la nuova somma neanche è fatta bene)...........andrò a rifarmela calcolare con molto comodo, mi è gia arrivata scaduta da 1 mese e piu!!! un excel per farle ste cartelle no???

Posto un residenziale Barano e uno Casamicciola + tabella(equivoca) di casamicciola riguardo al calcolo....salta all occhio la differenza di quota fissa e variabile, poi sara un inezia, ma l addizionale provinciale dovrebeb essere unca, invece a barano è 19euro a casamicciola 20euro!!!!! , ma perche effettuano a mano sti calcoli!!!!!!

Davide I.
Domanidomani
Organizer del gruppo
Ischia, NA
Post n.: 1.767

Posto un residenziale Barano e uno Casamicciola + tabella(equivoca) di casamicciola riguardo al calcolo....salta all occhio la differenza di quota fissa e variabile, poi sara un inezia, ma l addizionale provinciale dovrebeb essere unca, invece a barano è 19euro a casamicciola 20euro!!!!! , ma perche effettuano a mano sti calcoli!!!!!!

Qui una TARES del comune d'Ischia, uso abitazione 3 abitanti 114mq

Serrara Fontana abbiamo questi dati estrapolati da una bolletta:

133€ + 63€ di conguaglio (di cui 44 al comune e 19 allo stato) x 63 mq x 2 persone
ciro c.
user 20865311
Forio, NA
Post n.: 17
A forio siamo dovuti andare all'Ufficio Tributi per ritirarla...... scadenza 30.01.2014
aumento solo del 0,30 mq.....
Davide I.
Domanidomani
Organizer del gruppo
Ischia, NA
Post n.: 1.768
Occh­io alla Tares, qui è #Barano , ma in tutti i comuni si "odono" lamentele.

133€ + 63€ di conguaglio (di cui 44 al comune e 19 allo stato) x 63 mq x 2 persone

Forio , questa è l acconto di luglio 2013 e il saldo come si legge è della sola aliquota di stato 0,30cent/mq.

Qui Procida , che balza in testa!!!! 56mq, 3 abitanti, un botto!!

mirco s.
hammuraby
Bergamo, BG
Post n.: 3.259
io propongo di fare la raccolta dei rifiuti in PURO ELETTRICO
(Servizio pubblico come il TPL)
non si ruba accisa ;)
Davide I.
Domanidomani
Organizer del gruppo
Ischia, NA
Post n.: 1.770
­Occhio alla Tares, qui è #Barano , ma in tutti i comuni si "odono" lamentele.

Forio , questa è l acconto di luglio 2013 e il saldo come si legge è della sola aliquota di stato 0,30cent/mq.

Qui Procida , che balza in testa!!!! 56mq, 3 abitanti, un botto!!

Direi che con questi abbiamo dati sufficienti ( 6 comuni su 7).
Barano e Procida sono cifre allucinanti segue a ruota Casamicciola, serrara giusto una sciocchezza ha aumentato , mentre Forio ha la medesima tariffa da 3 anni e ancora nel 2014 dove aumenta della sola aliquota di stato( 30cent/mq).
Per paradossi vedo la tariffa di Barano come insensata, un comune che fa a sua detta circa il 70% di differenziata paga 3 volte in piu rispetto al 2008 anno in cui non esisteva ancora la differenziata!!!!
Davide I.
Domanidomani
Organizer del gruppo
Ischia, NA
Post n.: 1.771
2013 dati sulle quantità presi dal MYSIR, costi ricavati dagli eventi e ricerche
• Barano 4700ton 10000ab 470kg/ab --- *costo di gestione circa 1.000.000euro
• Casamicciola 4700ton 8500ab 550kg/ab --- *costo di gestione circa 1.000.000euro
• Forio 11000ton 17500ab 650kg/ab --- *costo di gestione circa 2.200.000euro
• Ischia 15000ton 19000ab 800kg/ab --- *costo di gestione circa 3.000.000euro
• Laccoameno 4000ton 4800ab 850kg/ab ---*costo di gestione circa 800.000euro
• Serrarafontana 2000ton 3200ab 650kg/ab --- *costo di gestione circa 400.000euro
41.400tonnellate annue di rifiuti
• Costi circa 250€/tonn (1 compattatore da 15 tonnellate, conferimento stir, trasporto marittimo, dipendenti sul territorio )

• 30dipendenti/30mila euro lordi/anno ___900mila euro/anno

IN SINTESI: AD UNA AZIENDA/COMUNE, PER SMALTIRE UN CHILO DI RIFIUTI COSTA (COMPRESO DI TUTTO) 0,25CENT/KG

*stime simulate in assenza di raccolta differenziata
Davide I.
Domanidomani
Organizer del gruppo
Ischia, NA
Post n.: 1.772
Un esempio prendendo Barano

• ATTIVITA - in un anno produco 300/400kg annui tra plastica d imballaggio e cartone(ho 100mq e pago circa 1500€) ,una parentesi per intenderci : un compattatore di 15 tonnellate(15milakili) costa 500 di trasp. maritt- *800 euro ( benzina,assicurazione, acquisto compattatore) e 15ton a 120€/tonn allo stir, totale circa 3500euro ovvero circa 25cent al kilo, quindi................ io che produco alla grassa 400kg a 25cent al kg sono circa 100euro..........""mo vuless sape chillat 1000quattcienteuro ando vann??????????""..............­...........................Facevo qst riflessione da un po , e con le cifre credo di non aver saltato nulla: 2200€allo stir, 500€ trasporto marittimo e 800€(quota assicurazione e quota acquisto camion, quelle 800euro in un anno sono 290mila euro che ne permettono abbondantemente il tutto).
  • CASA - 3 abitanti in 100mq a barano pagano 450euro , sul teorico producono tt e 3 circa 1500kg/25cent annui , circa 370euro!!!!!! e sto simulando che non si fa differenziata!!!!........... non so se rendo l idea.
    Se il 70% lo differenzio( il mio comune dice cosi) significherebbe che 370€ scenderebbero a 120euro!!!!

Dobbiamo creare un testo mettendo a fuoco quest esempio: come si puo risparmiare e vorrei sapere ma con tt sti soldi com è che tanti vanno in rosso!!!! vedi forio che in 10 anni è collassata 20 volte con la monnezza!!!
ABBIAMO UNA DISPERSIONE CERTA!!!!!!