Bacheca messaggi Meetup Isola d'Ischia Meetup Isola d'Ischia › Ufficio Stampa e Comunicati

Ufficio Stampa e Comunicati

Davide I.
Domanidomani
Organizer del gruppo
Ischia, NA
Post n.: 781
Mario G.
user 3721573
Ischia, NA
Post n.: 1.645
Scendiamo in strada per i referendum

Sarà una primavera di grandi ed importanti scelte per il nostro Paese, che avrà finalmente la possibilità di potersi esprimere su temi cruciali ed attualissimi quali l’Acqua ed il Nucleare. Un percorso, quello a difesa dell’acqua pubblica, intrapreso con la raccolta firme per l’indizione del referendum che ha ampiamente visto coinvolta l’Isola d’Ischia e che consentirà la possibile abrogazione referendaria di quelle leggi che stanno progressivamente privatizzando il bene vitale per eccellenza: l’acqua.
Il 12 e 13 giugno oltre ai due quesiti referendari sull’acqua, ci si potrà esprimere per abrogare la legge che vuole riportare in Italia la pericolosissima ed antieconomica tecnologia nucleare. Mentre il Giappone soffre una tragedia umanitaria di spaventose proporzioni proprio a causa del danneggiamento delle centrali nucleari a seguito del sisma dello scorso marzo, agli italiani sarà data la possibilità di rivendicare con decisione e determinazione la propria contrarietà alla follia nucleare, che il bieco e spregiudicato affarismo italiano intende imporre alla popolazione per meri motivi speculativi.
Ma la primavera ischi tana vedrà un ulteriore e fondamentale appuntamento referendario. Con Delibera n. 123 del 2011 la Regione Campania ha ufficialmente indetto per i giorni 5 e 6 di giugno il referendum consultivo sul comune unico di Ischia. Ciò significa che i cittadini ischitani saranno chiamati a pronunziarsi a favore o contro l’istituzione di un nuovo, unico comune tramite la fusione degli attuali sei.
I temi sono tanti ed il tempo a disposizione è poco, perciò cominceremo sin da questo sabato una serie di incontri in piazza per dialogare con i cittadini ed informarli sui temi e sui quesiti referendari.
Non esporremo bandiere né simboli, non lo facciamo per un ritorno elettorale e di immagine, ma per reale e sincero interesse a che il cittadino possa esprimersi in piena consapevolezza e con corretta informazione il mese di giugno. Allo stesso tempo siamo convinti che la mancata esibizione di simboli politici possa avvicinare il cittadino e convincerlo che si tratta di tematiche cruciali e trasversali.
Questo il calendario dei nostri gazebo:

9 aprile Ischia - Piazza san Girolamo dalle 15.00 alle 20.00
16 aprile Casamicciola Terme Piazza Marina dalle 15.00 alle 20.00
1 maggio Forio Piazza Matteotti dalle 15.00 alle 20.00
15 maggio Lacco Ameno Corso dalle 15.00 alle 20.00
22 maggio Serrara Sant’Angelo dalle 15.00 alle 20.00
29 maggio Barano Piazzetta dei Maronti dalle 15.00 alle 20.00
Andrea D.
Aboliamoli.eu
Forio, NA
Post n.: 3.429
Niente legittimo impedimento?
Davide I.
Domanidomani
Organizer del gruppo
Ischia, NA
Post n.: 810
Il Golfo 12 aprile parte 1--- parte 2
Davide I.
Domanidomani
Organizer del gruppo
Ischia, NA
Post n.: 811
Il Golfo 14 aprile parte 1--- parte 2
Articolo sul risparmio energetico.
Mario G.
user 3721573
Ischia, NA
Post n.: 1.665
12 e 13 giugno 4 Sì per la vita

Saremo in Piazza Croce ad Ischia venerdì sera per concludere la nostra campagna referendaria e per ricordare a tutti che il 12 e 13 giugno si vota per il referendum nazionale.
La trappola del quorum ha vanificato i grandi impegni profusi per il Comune unico, premiando l'inerzia e la non partecipazione di quanti hanno preferito stare a casa piuttosto che far valere la propria dignità di cittadini liberi e sovrani. Ma certo non molliamo ora.
Venerdì sera saremo in strada a partire dalle 17.00 per concludere un impegno assunto da tempo, prima con la raccolta firme per l'indizione del refrendum e poi con una costante opera di informazione e sensibilizzazione su temi quali Acqua Pubblica, Nucleare e Legittimo Impedimento.
In occasione del banchetto, oltre a diffondere materiale informativo, organizzeremo flash mob tra la gente e spenderemo tutte le forze in nostro possesso per difendere e promuovere la partecipazione diretta referendaria.
E tu cittadino non dimenticare: domenica 12 giugno dalle 08.00 alle 22.00 e lunedì 13 giugno dalle 07.00 alle 13.00 4 Sì per dire No alla privatizzazione dell'Acqua, No al Nucleare e No al Legittimo impedimento. E ricorda che si tratta di referendum abrogativi e quindi ciò che si vuole cancellare è già legge e se salta il referendum non c'è scampo. Ora il potere è nelle tue mani.
Antonello I.
Λεωνίδας
Ischia, NA
Post n.: 1.366
Trasparenze o Veli? Il Turismo, i finanziamenti pubblici e i risarcimenti all'UE
di Andrea D'Ambra


Un po' di sana trasparenza sui tanti soldini europei che arrivano sulla nostra isola grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (F.E.S.R.)...

­

Riassumendo:
175mila euro per asilo nido barano
17mila euro per attività di caratterizzazione delle discariche comunali e consortili inquinate di casamicciola
45mila euro per "ritorno al barocco... e non solo... nella cultura dell'arte, nel colore locale del Comune di Forio
95mila euro ad Ischia per la messa in sicurezza e risanamento locali ex mercato comunale in via Bonocore,
50mila euro per l'Ischia Jazz Festival
30mila euro per l'Ischia Film Festival 2009
35mila euro per "Segni barocchi - itinerari di luoghi - impronte barocche.. nell'isola di.. ad Ischia
25mila euro per "Villa Arbusto, il mito, la musica e il Teatro a Lacco Ameno
50mila euro sempre a Lacco Ameno per Villa Arbusto un'isola nel mediterraneo tra musica e teatro
40mila euro per Primavera 2010: arte e musica a Villa Arbusto
25mila euro a Lacco Ameno per "l'inverno ha un "gusto" barocco"
125mila euro all'ente provinciale per il turismo di Napoli per l'8° Ischia Global Film e Music Fest 2010
Ben 200mila euro per il 7° Ischia Global Film & Music Fest 2009 - Obiettivo sud-Africa
100mila euro alla Regione Campania per Teleischia - adeguamento passaggio al digitale terrestre
100mila euro alla Regione Campania per la pavimentazione banchina canale di ingresso al porto di Ischia 400mila euro per pavimentazione lato commerciale con posa di selciato al porto di Ischia
E la ragguardevole cifra di 1 milione e 250mila euro per la demolizione dei pontili "italia 90" e ricostruzione al porto di Ischia

Fonte­

Speriamo che la pubblicazione di questi finanziamenti pubblici possa servire a farci aprire meglio gli occhi e verificare da contribuenti se questi lavori vengono realmente portati a termine.

Inoltre saltano all'occhio i tanti festival, feste e concerti finanziati con fondi europei nonostante sul caso del concerto di Elton John a Napoli di cui si occuparono i giornali qualche mese fa la Commissione denunciò "il valore aggiunto dell'iniziativa nonché l'impatto effimero e non strutturale sull'attività turistica nella regione." e chiese la restituzione dei soldi alla Regione Campania.

Ecco perchè abbiamo interpellato qualcuno/Enny Mazzella, che in tali attività si cimenta e con successo già da diversi anni, sicuramente in grado di dare una risposta a queste domande che ad una prima lettura inevitabilmente ci si pone:

  • Che significa l'ultima voce TOTALE IMPORTO PAGATO A FINE PROGETTO?
  • Questi fondi vengono elargiti per tutto l'arco dal 2007 al 2013 suddivisi per ogni edizione annuale come nel caso dei Festival che si tengono ogni anno?

La risposta è stata la seguente:

  • "Totale importo pagato a fine progetto non so cosa significhi esattamente. Posso solo dirti che per quel che ci riguarda la voce è 0 ed infatti non abbiamo ricevuto ancora nulla. Ma non credo che questo valga per tutte le voci citate. Inoltre la misura europea si riferisce alle annualità 2007 - 2013 ma le singole voci sono riferite a singoli progetti. I fondi sono assegnati una tantum per l'annualità e il progetto presentato. Non sono spalmati negli anni e non sono neanche ripetuti anno per anno. Spero di avere risposto alle tue domande. Ovviamente non sono un'esperta in materia. Parlo per la mia minima esperienza diretta."

Per la Camera Iperbarica, che invece avrebbe un impatto strutturale sull'attività turistica dell'isola (si pensi solo all'incremento sull'attività dei sub ad esempio) i soldi non c'erano e continuano a "non esserci".

Per il periodo di programmazione 2007-2013 il programma operativo regionale (POR) Campania cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) prevede la possibilità di finanziare attività riguardanti il settore turistico, in particolare la promozione della regione Campania in quanto meta turistica a livello nazionale e internazionale.

In base al principio di sussidiarietà la selezione degli interventi cofinanziati dai fondi strutturali avviene in maniera decentralizzata a livello di autorità nazionali e regionali competenti.

In base alle informazioni che la Commissione ha ottenuto dall'autorità di gestione del POR Campania, il progetto «Piedigrotta — la festa di Napoli», di cui l'Ente Promozione Turismo (E.P.T.) di Napoli è il beneficiario finale, è stato oggetto di una decisione di finanziamento per un importo massimo di 2 250 000 EUR con il 50 % del cofinanziamento FESR.

Al 31 dicembre 2009 sono stati certificati 720 000 EUR per il concerto di Elton John che si è svolto a Piazza del Plebiscito ed è stato trasmesso dalla rete televisiva pubblica RAI.

La Commissione intende verificare scrupolosamente la regolarità e la rimborsabilità di tali spese visto il valore aggiunto dell'iniziativa nonché l'impatto effimero e non strutturale sull'attività turistica nella regione. Qualora le condizioni previste non risultino tutte soddisfatte, l'autorità di gestione dovrà decertificare le somme in questione e stornarle dalla prossima richiesta di pagamento.

Per maggiori informazioni la Commissione invita l'onorevole parlamentare a rivolgersi direttamente all'autorità di gestione al seguente indirizzo:

Regione Campania
Area Generale di Coordinamento — Rapporti con gli organi nazionali ed internazionali in materia di interesse regionale
Via Santa Lucia 81
I-80134 Napoli
Tel.: (39-0) 817962559
Fax: (39-0) 817962381
E-mail: «staff.por@regione.campania.it»; «coordinamento.cdc@regione.campania.it»
Web: http://porfesr.regione.campania.it/opencms/opencms/FESR/­


Fonte­

Leggi anche


Fondi per Elton John, Bruxelles chiede rimborso

Non solo Elton John a Napoli. Troppi miliardi sprecati o non utilizzati dai Fondi strutturali Ue (Ft)
Antonello I.
Λεωνίδας
Ischia, NA
Post n.: 1.367
Ho aggiunto in testa il Titolo (modificabile a piacere) e l'autore scritto in Blue.
Il blue grassetto indica cosa aggiungere (anche solo lettere all'interno di una parola).
Il rosso grassettato indica cosa eliminare (anche solo segni di punteggiatura).
Il verde grassettato indica l'opzione (in questo caso se Enny non da il consenso ad essere citata si inserirà la parola qualcuno).

Spero sia di facile comprensione. ;)))

P.S.: André rinnovo l'invito ad un pungolo rivolto al Sindaco di Forio sul tema Iperbarica alla luce delle ultime dichiarazioni rese pubblicamente sull'argomento. Mi raccomando: solo un pungolo. Eheheheh!!! devilish

IMPORTANTE: Per la carta stampata i links in calce e durante il corpo del testo debbono essere rigorosamente scritti per esteso: es. dove è scritto Fondi per Elton John, Bruxelles chiede rimborso bisogna aggiungere, magari tra parentesi, anche l'indirizzo per esteso della risorsa web e nello specifico http://www.ansa.it/we...­
Andrea D.
Aboliamoli.eu
Forio, NA
Post n.: 3.509
Trasparenze o Veli? Il Turismo e i finanziamenti pubblici europei e i risarcimenti all'UE
di Andrea D'Ambra


Un po' di sana trasparenza sui tanti soldini europei che arrivano sulla nostra isola grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (F.E.S.R.)...

­

Riassumendo:
175mila euro per asilo nido barano
17mila euro per attività di caratterizzazione delle discariche comunali e consortili inquinate di casamicciola
45mila euro per "ritorno al barocco... e non solo... nella cultura dell'arte, nel colore locale del Comune di Forio
95mila euro ad Ischia per la messa in sicurezza e risanamento locali ex mercato comunale in via Bonocore,
50mila euro per l'Ischia Jazz Festival
30mila euro per l'Ischia Film Festival 2009
35mila euro per "Segni barocchi - itinerari di luoghi - impronte barocche.. nell'isola di.. ad Ischia
25mila euro per "Villa Arbusto, il mito, la musica e il Teatro a Lacco Ameno
50mila euro sempre a Lacco Ameno per Villa Arbusto un'isola nel mediterraneo tra musica e teatro
40mila euro per Primavera 2010: arte e musica a Villa Arbusto
25mila euro a Lacco Ameno per "l'inverno ha un "gusto" barocco"
125mila euro all'ente provinciale per il turismo di Napoli per l'8° Ischia Global Film e Music Fest 2010
Ben 200mila euro per il 7° Ischia Global Film & Music Fest 2009 - Obiettivo sud-Africa
100mila euro alla Regione Campania per Teleischia - adeguamento passaggio al digitale terrestre
100mila euro alla Regione Campania per la pavimentazione banchina canale di ingresso al porto di Ischia 400mila euro per pavimentazione lato commerciale con posa di selciato al porto di Ischia
E la ragguardevole cifra di 1 milione e 250mila euro per la demolizione dei pontili "italia 90" e ricostruzione al porto di Ischia

Fonte­

Speriamo che la pubblicazione di questi finanziamenti pubblici possa servire a farci aprire meglio gli occhi e verificare da contribuenti se questi lavori vengono realmente portati a termine.

Inoltre saltano all'occhio i tanti festival, feste e concerti finanziati con fondi europei nonostante sul caso del concerto di Elton John a Napoli di cui si occuparono i giornali qualche mese fa la Commissione denunciò "il valore aggiunto dell'iniziativa nonché l'impatto effimero e non strutturale sull'attività turistica nella regione." e chiese la restituzione dei soldi alla Regione Campania.

Ecco perchè abbiamo interpellato qualcuno/Enny Mazzella, che in tali attività si cimenta e con successo già da diversi anni, sicuramente in grado di dare una risposta a queste domande che ad una prima lettura inevitabilmente ci si pone:

  • Che significa l'ultima voce TOTALE IMPORTO PAGATO A FINE PROGETTO?
  • Questi fondi vengono elargiti per tutto l'arco dal 2007 al 2013 suddivisi per ogni edizione annuale come nel caso dei Festival che si tengono ogni anno?

La risposta è stata la seguente:

  • "Totale importo pagato a fine progetto non so cosa significhi esattamente. Posso solo dirti che per quel che ci riguarda la voce è 0 ed infatti non abbiamo ricevuto ancora nulla. Ma non credo che questo valga per tutte le voci citate. Inoltre la misura europea si riferisce alle annualità 2007 - 2013 ma le singole voci sono riferite a singoli progetti. I fondi sono assegnati una tantum per l'annualità e il progetto presentato. Non sono spalmati negli anni e non sono neanche ripetuti anno per anno. Spero di avere risposto alle tue domande. Ovviamente non sono un'esperta in materia. Parlo per la mia minima esperienza diretta."

Per la Camera Iperbarica, che invece avrebbe un impatto strutturale sull'attività turistica dell'isola (si pensi solo all'incremento sull'attività dei sub ad esempio) i soldi non c'erano e continuano a "non esserci".

Per il periodo di programmazione 2007-2013 il programma operativo regionale (POR) Campania cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) prevede la possibilità di finanziare attività riguardanti il settore turistico, in particolare la promozione della regione Campania in quanto meta turistica a livello nazionale e internazionale.

In base al principio di sussidiarietà la selezione degli interventi cofinanziati dai fondi strutturali avviene in maniera decentralizzata a livello di autorità nazionali e regionali competenti.

In base alle informazioni che la Commissione ha ottenuto dall'autorità di gestione del POR Campania, il progetto «Piedigrotta — la festa di Napoli», di cui l'Ente Promozione Turismo (E.P.T.) di Napoli è il beneficiario finale, è stato oggetto di una decisione di finanziamento per un importo massimo di 2 250 000 EUR con il 50 % del cofinanziamento FESR.

Al 31 dicembre 2009 sono stati certificati 720 000 EUR per il concerto di Elton John che si è svolto a Piazza del Plebiscito ed è stato trasmesso dalla rete televisiva pubblica RAI.

La Commissione intende verificare scrupolosamente la regolarità e la rimborsabilità di tali spese visto il valore aggiunto dell'iniziativa nonché l'impatto effimero e non strutturale sull'attività turistica nella regione. Qualora le condizioni previste non risultino tutte soddisfatte, l'autorità di gestione dovrà decertificare le somme in questione e stornarle dalla prossima richiesta di pagamento.

Per maggiori informazioni la Commissione invita l'onorevole parlamentare a rivolgersi direttamente all'autorità di gestione al seguente indirizzo:

Regione Campania
Area Generale di Coordinamento — Rapporti con gli organi nazionali ed internazionali in materia di interesse regionale
Via Santa Lucia 81
I-80134 Napoli
Tel.: (39-0) 817962559
Fax: (39-0) 817962381
E-mail: «staff.por@regione.campania.it»; «coordinamento.cdc@regione.campania.it»
Web: http://porfesr.regione.campania.it/opencms/opencms/FESR/­


Fonte­

Leggi anche


Fondi per Elton John, Bruxelles chiede rimborso

Non solo Elton John a Napoli. Troppi miliardi sprecati o non utilizzati dai Fondi strutturali Ue (Ft)

Io la parte con la domanda e la risposta di Enny la toglierei, il riferimento alle feste non era destinato al festival organizzato da Enny, che invece così è come se fosse chiamato in causa direttamente accostandolo al concerto di Elton John.

Toglierei anche il mio nome (se è un comunicato sottoscritto dal Movimento 5 Stelle Ischia)

Per la Camera iperbarica lascerei così.

Attendo vostri commenti

Grazie
Andrea
Antonello I.
Λεωνίδας
Ischia, NA
Post n.: 1.369
Io la parte con la domanda e la risposta di Enny la toglierei, il riferimento alle feste non era destinato al festival organizzato da Enny, che invece così è come se fosse chiamato in causa direttamente accostandolo al concerto di Elton John.

Io invece la lascerei e a questo punto eviterei di nominare Enny. Le domande sono quelle che sia Mario che tu e anche io ci siamo posti appena letto la tabella che hai postato e la risposta di Enny proprio a quelle domande è rivolta. Nulla a che vedere con Elton John e tanto meno con l'Ischia Film Festival che comunque sia usufruisce di aiuti europei (come si evince dalla tabella) e quindi poteva rispondere con merito alle domande di Mario riguardo alle voci in tabella. Quindi lascerei l'aggiunta in rosso (domande e risposta) evitando di citare Enny (anche perché ci vuole il suo consenso).

Per quanto riguarda la CI va bene anche così.

Il Comunicato/Articolo è sottoscritto dal MoVimento 5 Stelle ma è scritto da Andrea D'Ambra che ne è l'autore. Facciamo così nella maggior parte dei casi. QUando non succede allora ci si firma: Lo Staff!

Quindi se non vi sono problemi ulteriori proporrei di passarlo immediatamente sul Blog e da li linkarlo su FB. Poi farlo uscire sul Golfo e TeleIschia!!!

Questo secondo me. Al resto del gruppo la parola.

Cerchiamo di metterlo in rete entro domani. wink
Powered by mvnForum

La gente in questo
Meetup appartiene anche a:

Iscriviti

Iscritti a Meetup, Entrate

Cliccando "Iscriviti" o "Iscriviti usando Facebook", confermi di accettare i nostri Termini di Servizio & Politica di Privacy